Accedi al sito
Serve aiuto?

Photogallery

Studenteschi 2014 Pareti/A1Climbing Komp 1 1Ottobre2014 Inaugurazione The Big One! Tappa BNN 2014 Building up the wall Finishing the wall Il quartiere dipinto

Il particolare aspetto esterno della palestra è parte di un importante progetto artistico di creativi barcellonesi e non solo. In particolare, gli esterni della palestra A1 Climbing (ex Galileo) sono stati disegnati dall'artista argentino Cees, sul cui sito compare in home anche questo lavoro.

“¡MURALES!” è il progetto ideato e curato da Saval che ha visto protagonisti a Reggio Emilia gli Artisti Barcellonesi di Proyecto Ritual (http://www.proyectoriutal.blogspot.com/): Gola, Zosen, Kenor, H101.
L'intervento, di monumentali dimensioni, 5 murles da 12-15 metri l'uno, si è sviluppato nel Quartiere delle Case Popolari di Mancasale (via Candelù e via Selo in Santa Croce Esterna) dandogli un nuovo carattere e una nuova personalità (già comunque molto forte per la storia e l'etica che la cooperativa porta con sé). Ai 4 Artisti del Ritual si è aggiunto l'argentino Cees che è intervenuto con un murale sull'intera facciata della palestra ex Galileo ora divenuta A1 Climbing. 
Importante anche la vitalità portata dagli artisti (hanno vissuto all'interno del quartiere in un'appartamento di via Selo) e il coinvolgimento degli abitanti che hanno seguito gli artisti nel lavoro sostenendoli con cibo e vino. Il progetto è stato realizzato grazie alla Presidente della Circoscrizione Nord-Est, Roberta Pavarini, e alla Cooperativa Case Popolari di Coviolo e Mancasale. La curatela del progetto è stata di Simone Ferrarini e Sara Montesello per Saval, insieme al Laboratorio di Architettura Oltreluogo.


L'esterno della Palestra A1 Climbing, dipinta dall'artista argentino Cees (apri)
Photo E (apri)
Photo F (apri)
item46 (apri)
item47 (apri)